Effetti speciali nel cinema

Realizzazione effetti speciali su formato tradizionale e sul nuovo formato DCP.


Abbiamo introdotto in precedenza, di cosa si occupa la Post Produzione cinematografica, quel procedimento in cui vengono selezionate e montate le sequenze girate e in seguito introdotto il sink vocale con le relative musiche. Ma c'è una parte della post produzione che è importantissima, si tratta del passaggio in cui vengono inseriti gli 'effetti speciali', che nei tempi odierni stanno diventando sempre più importanti nelle realizzazioni cinematografiche.

I primi effetti speciali furono inseriti nei film da Maries-Georges-Jean Méliès che nel 1902 esordì con 'Viaggio nella Luna', prestigiatore e illusionista di nascita, presto scoprì la possibilità di ottenere 'magie' su di una pellicola, grazie alla manipolazione della stessa in fase di ripresa, introducendo quindi l'uso dei mascherini e degli arresti di pellicola. Fu la nascita dei primi film horror e fantastici.

Queste innovazioni dell'epoca, portano sempre più la voglia di rappresentazioni cinematografiche nate dall'immaginario per stupire o inquietare lo spettatore, dando a questo settore una rilevanza sempre maggiore che porterà a realizzare anche numerose produzioni fantasy. Nasce la 'settima arte', dove cominceranno a esistere realtà futuristiche, robot e esseri immaginari che sempre più prenderanno piede nella coscienza popolare di quell'epoca, diventando icone sempre più forti, di una ricerca di qualcosa di estemporaneo alle proprie esistenze.

Pensiamo alle produzioni d'oltre oceano come Godzilla, Star Trek, Il Pianeta delle Scimmie, La Guerra dei Mondi, oramai parti tangibili delle nostre conoscenze collettive, fino ad arrivare negli anni settanta con una delle produzioni storiche che cambieranno totalmente il modo di fare cinema che ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone: Guerre Stellari.