Oggigiorno, per navigare su internet, non è indispensabile sedersi di fronte ad un computer, fisso o portatile. E' possibile, infatti, utilizzare strumenti ancora più compatti e mobili, come i tablet e gli smartphone. La visualizzazione dei siti, su questi supporti mobili, può risultare diversa ed, in alcuni casi, difficoltosa, se il sito stesso non sia, preventivamente, stato progettato in maniera adeguata. La dimensione ridotta del display degli smartphone fa sì che un sito standard venga visualizzato in maniera assai rimpicciolita.
Bisogna tener presente anche la dimensione ridotta della tastiera dei supporti mobile, la modalità di navigazione touchscreen (l'utente tocca lo schermo con la punta delle dita) ed i costi di connessione che, generalmente, sono legati non al tempo, bensì al traffico. Un sito responsive può presentarsi quale un minisito, in cui compaiono solo i contenuti più rilevanti, oppure essere una replica integrale del sito stesso, leggera e veloce da caricare. I contenuti devono essere distribuiti su più livelli ed i pulsanti devono essere facilmente selezionabili, mediante il semplice tocco delle dita.
Il caricamento veloce è legato alla presenza di immagini che hanno la capacità di ridimensionarsi, mentre i link presenti sul sito responsive sono, solitamente, molto grandi, per essere più facilmente cliccabili.
Il layout, invece, dovrebbe avere il ridimensionamento automatico, per adattarsi a display di formati diversi. La grafica stessa del sito responsive dovrebbe puntare all'efficienza, a scapito di animazioni ed altri elementi maggiormente complessi. Siamo esperti nella realizzazione di siti internet e di siti responsive aziendali, miranti a promuovere la vostra attività commerciale, a rendervi davvero visibili in rete ed a farvi conoscere da nuovi potenziali clienti.