Con l'espressione “social media marketing”, si fa riferimento al marketing attuato all'interno di social network, siti di video sharing, blog e comunità virtuali. Esso ha lo scopo di aumentare la visibilità dell'azienda, promuovendo la propria attività, i prodotti offerti, il credo e le iniziative messe in atto, a vantaggio della clientela o della società in genere. Il social media marketing viene attuato, dunque, il più delle volte, su piattaforme che non sono di proprietà dell'azienda. Un'eccezione è il marketing sul corporate blog.
Grazie al social media marketing, si possono creare conversazioni fra l'azienda ed il singolo consumatore. Ciò significa che può nascere un'autentica interazione fra le due parti, un rapporto 1:1, nel quale il consumatore può esprimere le proprie opinioni sui prodotti e servizi offerti e dare alcuni suggerimenti. Per mezzo di questo dialogo, il consumatore può percepire l'importanza del proprio giudizio per l'azienda e vedere la stessa come un interlocutore vicino a sé, anziché come un'entità lontana ed impersonale. Tramite tale fidelizzazione del singolo utente, l'azienda riesce a dare un'immagine positiva di sé ed a promuovere, con maggior efficacia, sia il proprio brand che i prodotti commercializzati.
Il social media marketing è attuabile su diverse piattaforme web. Negli ultimi anni, ha assunto sempre più rilevanza il social media marketing promosso tramite il social network Facebook. All'interno di esso, le aziende possono proporre agli utenti di mettere un “mi piace” alla propria pagina. Nel caso in cui abbiano dato il proprio apprezzamento, tali utenti – consumatori vengono regolarmente informati sulle novità e sulle conversazioni in corso, direttamente sulla propria homepage, e possono decidere di dare il proprio contributo.
Sono tante le strategie di marketing che possono essere messe in atto, nel variegato mondo dei social network. Per intraprendere un percorso di marketing efficace, contattaci.